INFORMAZIONI PRATICHE: ACCOGLIENZA, MODALITÀ DI ACCESSO, TEMPI DI VISITA

24 Giugno 2023 Senza categoria

Per offrire a tutti i nostri visitatori l’esperienza più completa possibile, riepiloghiamo qui di seguito alcune indicazioni di ordine pratico utili per permettere un ottimale svolgimento della visita.

ACCOGLIENZA

L’accesso ai siti visitabili di campanile, cripta e scavi archeologici si effettua al tavolo alla base del campanile, in fondo alla navata destra della cattedrale. I nostri volontari forniranno tutte le indicazioni necessarie per lo svolgimento della visita.

MODALITÀ DI ACCESSO

La visita può normalmente avere inizio non appena il visitatore si presenta in loco. Tuttavia, data la particolare conformazione del campanile, in caso di massiccia affluenza è possibile che gli ingressi alla torre vengano momentaneamente sospesi, in attesa che termini la visita di chi fosse già salito al campanile e di conseguenza si liberi il posto per chi fosse arrivato in seguito.

Per questo motivo è consigliabile prenotare la propria visita a questa pagina, per assicurarsi di trovare posto all’ora desiderata.

La salita e la discesa sono effettuabili esclusivamente a piedi, NON essendo il campanile provvisto di ascensore.

L’accesso alla cripta e agli scavi archeologici non presenta invece particolari problematiche logistiche legate al numero dei visitatori: la visita è normalmente sempre possibile per chi si presenta in orario di apertura.

Essendo la cattedrale primariamente un luogo di culto, giorni e orari di visita potrebbero subire variazioni per esigenze liturgiche; in tal caso il nostro staff provvederà ad informare prontamente chi avesse effettuato la prenotazione.

TEMPI DI VISITA

La durata media di visita al campanile è di circa 30-40 minuti, compresi i tempi di salita e discesa. La cripta e gli scavi archeologici hanno una fruizione più flessibile e mediamente più breve, non essendo necessari i tempi tecnici di salita e discesa.

In ogni caso i tempi di permanenza nei singoli siti sono a discrezione dei singoli visitatori, che possono sostare più o meno a lungo a propria scelta, salvo comprovate esigenze organizzative che verranno a manifestarsi in caso di massiccio flusso di visitatori.

Per i giorni e gli orari di visita si rimanda a questa pagina del nostro sito.